Trasparenza


Trasparenza

Cooperativa Trasparente

Che cosa si intende per Amministrazione Trasparente?
L'amministrazione trasparente è una sezione dei siti, obbligatoria per legge, in cui vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell'amministrazione.
I contenuti e la struttura della sezione Amministrazione Trasparente sono regolati dal Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33


NORMATIVA

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013 n.33
“Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
- Vedi decreto

Delibera ANAC n. 21 del 12 gennaio 2022
“Indicazioni di carattere generale sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. n. 33/2013 alle cooperative sociali di tipo A di cui all’art. 1, co.1, lett. a) della legge 8 novembre 1991, n. 381 “Disciplina delle cooperative sociali”

ATTIVITA' e PROCEDIMENTI

ANNO 2023
NON APPLICABILE

BANDI di GARA e CONTRATTI

ANNO 2023
NON APPLICABILE

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

ANNO 2024


Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
(artt. 26-27, d.lgs. 33/2013)

BILANCI ECONOMICI

CLASS ACTION

ANNO 2023
NON APPLICABILE

SERVIZI EROGATI

“Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione relativi ai servizi erogati ex art. 32 del d.lgs. 33/2013, ovvero carta dei servizi o documento equipollente, costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo, ANAC con propria Delibera n. 21 del 12.01.22 ha stabilito che trattandosi di informazioni rese nel bilancio sociale, in un’ottica di semplificazione degli oneri e di minor aggravio, al fine di evitare duplicazioni, l’obbligo in questione possa essere assolto con la pubblicazione delle informazioni nel bilancio sociale della cooperativa ex art. 9, co. 2, del d.lgs. 112/2017.”

ALTRI CONTENUTI

ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 c.1 del d.lgs. 33/13, come modificato dal d.lgs. 97/16, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni/società in controllo pubblico ne abbiano omesso la pubblicazione. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata tramite il modulo disponibile in tale sezione attraverso:

posta elettronica all’indirizzo: accessocivico@seriana2000.com
posta ordinaria all'indirizzo:
SERIANA 2000 SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Viale G.Cecchini n. 56, Cesenatico (FC) fax al n. 0547 678 390

Il procedimento dovrà essere concluso entro 30 giorni con la pubblicazione nel sito – sezione Trasparenza - del documento, dell'informazione o del dato richiesto. Seriana 2000 potrà trasmettere contestualmente il documento, l'informazione o il dato richiesto al richiedente, ovvero comunicare al medesimo la sua avvenuta pubblicazione sul sito, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile dell’accesso civico, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’art. 116 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.




ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”

L’accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del d.lgs. 14/03/2013 n. 33 come modificato dal d.lgs. 97/16, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. SERIANA 2000 non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza. L’istanza va presentata al Responsabile dell’accesso civico tramite il modulo disponibile in tale sezione attraverso i seguenti canali:

posta elettronica all’indirizzo: accessocivico@seriana2000.com
posta ordinaria all'indirizzo:
SERIANA 2000 SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Viale G.Cecchini n. 56, Cesenatico (FC) fax al n. 0547 678 390

Ai fini istruttori, il Responsabile dell’accesso civico dialoga con gli uffici che detengono i dati richiesti. Il responsabile dell’accesso civico, sentito l’Ufficio che detiene i dati o i documenti oggetto di accesso, provvede ad istruire l’istanza secondo i commi 5 e 6 dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013, individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.

Registro degli accessi

ATTESTAZIONI OIV