E’ ormai da qualche mese la CTR1 “Villa Elza” e la CTR2 “Rocca “, gestite per l’USL Umbria 2 di Spoleto, hanno intrapreso attraverso “Il PROGETTO EDUCATIVO IN FATTORIA AGRICOLTURA NATURALE ” un percorso riabilitativo in un ambiente naturale ed altamente stimolante a contatto con la natura.
Il progetto, ideato e condotto da un’operatrice di Seriana 2000, all’interno della Fattoria Didattica di gestione della sua famiglia, prevede attività sensoriali e di esplorazione immersi nella natura.
Laboratori quali l’orto: dalla semina alla cura, fino alla raccolta di prodotti della terra, Pet therapy, Avvicinamento al cavallo, Onoterapia e Equigames creano un”ambiente che favorisce momenti di socializzazione mirando alla scoperta delle potenzialità e dei limiti che appartengono a ognuno di noi, potenziando l’autostima e la sicurezza di sé.
A oggi i risultati raggiunti dagli utenti coinvolti nelle varie attività sono evidenti e tangibili.
Si ringraziano i professionisti della fattoria Giorgetti e Maila che ci hanno permesso di conoscere una realtà piena di stimoli, passando attraverso la natura e le sue meraviglie.